La radio in montagna


Mercoledì 22 novembre, ore 21

Centro Incontri Monte dei Cappuccini.

 

 

La SUCAI Torino, in collaborazione con Giovanni Barbieri (referente Regionale Piemonte e Valle d’Aosta – RRM) organizza una serata dedicata all'uso della radio in montagna e presenta il progetto Rete radio Montana.
Nell'ottica di stimolare la cultura della sicurezza in montagna verranno approfonditi gli argomenti relativi alle bande radio, le regole di utilizzo, i loro pregi e difetti, illustrando alcuni modelli di radio disponibili sul mercato.
La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio.
Attualmente viene utilizzata la frequenza di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attivà outdoor.
Durante la serata si parlerà anche delle realtà vicine, ovvero del Canale E transfrontaliero, utilizzato nella zona alpina di Valle d’Aosta, Francia e Svizzera.
Chicca della serata, Flavio Melindo ci porterà a vedere la F05 ("il garrulo"), la radio a valvole che entrò in servizio nel 1965 per le comunicazioni SUCAI.

Scopri di più: reteradiomontana.it

Locandinac