Ponte al Pontese


DSC00352

Alla faccia dei vari Masterchef et similia, i buongustai dicono che per cucinare una buona pietanza non siano necessarie particolari doti culinarie ma piuttosto che il segreto di un buon piatto lo si ritrovi in ingredienti di eccezionale qualità.DSC00356

Capitan Pons sa che la Valle Orco è un bacino di inesauribili occasioni per scoprire e riscoprire percorsi e gite dal fascino scialpinistico e soprattutto sa che la cortesia e la cucina di Mara del Rifugio Pontese ha pochi pari in giro per le montagne.

Ecco gli ingredienti semplici ma essenziali.  E il ponte del 25 aprile sembra disegnato apposta per mescolarli e far nascere la Sociale Sucai 2017.DSC00378
La location è quindi il selvaggio vallone del lago Teleccio, sopra Locana. Il menù prevede una passeggiata pomeridiana dalle auto alla diga e cena di sabato al Rifugio, si prosegue con una gita di gruppo domenica sotto il solleone fino alle Bocchette di Monte Nero e infine, per lo sparuto gruppo rimasto in valle, gita lunedì al Blanc Giuir.

Ma un buon gourmet sa che è necessario un po’ di pepe per rendere viva ogni pietanza.

E il pepe ha l’occhio vispo e il sorriso sbarazzino del duo M&I (al secolo Marco e Ilaria).

Chissenefrega della nebbia e del freddo: Il vallone del Teleccio non può essere abbandonato senza averlo “battezzato” con una grigliata bucolica con tanto di brontosauro e leccornie varie!

WhatsApp Image 2017-04-24 at 19.20.13