The show must go on!


Cala il sipario sugli Inviti all’Alpinismo 2016.

Dopo la cresta nord-est delle Pyramides Calcaires nell’Alta Val Veny e la salita al Polluce (4.091) affrontate a luglio, i sucaini conquistano in una magnifica 2 giorni il Rocher du Bez e l’Eperon de la Route. Tutte avventure sicuramente diverse tra loro, ma al contempo affascinanti ed appaganti per gli entusiasti alpinisti.

Inviti AplpinismoNella splendida cornice di Monetier l’aspetto tecnico si fonde con quello conviviale, legato soprattutto al “soggiorno” in tenda e a tutte quelle pause tecniche che danno l’impressione che per il climber il carburante zuccherino sia fondamentale (ed ecco i nostri a ricercarlo tra crepes, aperitivi, nutella e zuccherini per piromani senza trascurare ovviamente anche le proteine fornite da salumi e formaggi).

La 2 giorni francese comincia da Villeneuve (Serre Chevalier) dove si affronta la via “Les Dalles” sulla Rocher du Bez sotto un coraggioso raggio di sole. Come non conservare l’immagine dell’impresa dei più inesperti nell’affrontare l’ultimo 6a…
Ma tutto è bene ciò che finisce bene ed ecco che alla spicciolata tutti concludono la via.

Inviti AlpinismoQuel che poi succede al campeggio lo lasciamo ai ricordi dei sopravvissuti alla pasta con cottura a tiepido dei nostri eroi onde evitare di perdere l’attenzione dagli aspetti più alpinistici della gita. Chi conosce i protagonisti può solo immaginare…Inviti Alpinismo

Meglio quindi passare veloci al giorno dopo quando, smontata la tendopoli, si affronta la parete dell’Eperon. Ogni cordata l’interpreta alla propria maniera e con tempistiche e vie diverse ma anche qui tutti conquistano la vetta.

Il rientro è brillante e già proiettato verso nuove avventure.
Ora non resta che festeggiare la fine del corso!